• Finale Ligure

Verzi e Val Ponci

Sulla parte sinistra della Val Pora a metà costa è sito Verzi, antico nucleo abitativo, all’interno delle sue stradine si osservano caratteristiche case rustiche-rurali, con portali e angoli di origine medioevale. La chiesa parrocchiale è dedicata a S. Gennaro.

La Valle di Ponci, L’antica “vallis Pontim” riveste importanza storica per il transito della via Julia Augusta, ne sono interessante testimonianza i cinque ponti risalenti quasi certamente al II secolo, quando Adriano fece restaurare la strada.

I Ponti Romani, l’Arma delle Manie

Il “Ponte delle Fate”,”Ponte Sordo”, “Ponte dell’Acqua” sono alcuni dei cinque ponti dell’antica strada Romana Julia Augusta, vicinissimi alla pittoresca borgata di Verzi. Caratterizzati da eccezionali caratteristiche ingegneristiche e da tecniche costruttive all’avanguardia si trovano oggi emarginati dal moderno sistema viario, in una valle ombrosa e suggestiva. Da qui si potrà raggiungere lo spettacolare antro dell’Arma delle Manie, che ha restituito importantissimi dati paleoambientali.

Itinerari enogastronomici

Tanti percorsi ti permettono di andare alla scoperta di cantine vinicole, frantoi e aziende agrituristiche immerse nella vegetazione di Verzi. Qui potrai conoscere la salatura delle acciughe, assaporare le ricette della tradizione ligure, acquistare olio, limoni, pesto, focaccia, e tanti altri prodotti tipici.

Trekking e archeologia

Lacremà e Camporotondo.
Lasciata l’imponente chiesa di S. Cipriano e il borgo di Lacremà, con antiche case in pietra del Finale, si risalgono i sentieri che raggiungono “Camporiundo” un misterioso recinto megalitico.

Il “Ponte delle Fate”,”Ponte Sordo”, “Ponte dell’Acqua” sono alcuni dei cinque ponti dell’antica strada Romana Julia Augusta, comodamente raggiungibili con una breve escursione da Verzi. Caratterizzati da eccezionali caratteristiche ingegneristiche e da tecniche costruttive all’avanguardia si trovano oggi emarginati dal moderno sistema viario, in una valle ombrosa e suggestiva.